Programma della giornata “Presìdi Aperti” di domenica 18 ottobre
Ore 13.30 – Arrivo all’Agriturismo Giannavi in contrada Giannavì, strada provinciale 23, Palazzolo Acreide. Il pranzo prevede questo menù: ricotta calda; salumi della casa: salsiccia secca di Palazzolo (Presìdio Slow Food), mortadella, pancetta affumicata; scacce al pomodoro e prezzemolo; olive alla stemperàta; tagliolini di grano siciliano perciasàcchi al pesto di mandorla di Noto (presìdio Slow Food); salsiccia del presìdio saltata in padella, carpaccio di spalla di suino nero al pepe rosa; polpette di patate; pane di varietà autoctona siciliana; frutta di stagione; vino della casa; acqua minerale, liquore di propria produzione, caffè.
Il costo del pranzo è di 20 euro a persona. Il locale è attrezzato per il rispetto delle misure di precauzione anti covid.
Ore 15 – Visita guidata, divisi in gruppi ridotti, dell’azienda agricola annessa all’agriturismo, dove i fratelli Calogero e Amedeo Maltese allevano esemplari di suino nero siciliano e altri capi di bestiame, producono oltre alla salsiccia del presìdio formaggi nel proprio laboratorio di caseificazione, coltivano grani tradizionali siciliani ed altro ancora.
Ore 16.30 circa – Fine della visita.
Per comunicare la partecipazione alla giornata “Presìdi Aperti” , è necessaria la prenotazione al 0931881776 o 3384941105. Naturalmente le prenotazioni saranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo stabilito.